- Felici&Conflenti -

 

Felici&Conflenti è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell'area  del Reventino.

Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale.

Un'occasione per scoprire/riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva.

workshop >

- Chi Siamo -

 

Felici e Conflenti è un progetto centrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, nato da una giovane generazione di musicisti, danzatori e ricercatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area seguendo i musicisti di tradizione. Mossi dal desiderio di condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino, il gruppo di ricercatori organizza iniziative culturali, sia sul territorio che all’estero, che culminano nella settimana intensiva di workshops che dal 2014 si tiene a Conflenti nei mesi estivi. Felici e Conflenti è al tempo stesso un evento di turismo responsabile e culturale fondato sul contatto diretto col territorio e la collaborazione con realtà associative, sociali, agricole ed economiche dell’area. Un progetto in continua evoluzione, fondato sulla convivialità come momento di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale.

Comitato organizzatore: Alessio Bressi, Antonella Stranges, Christian Ferlaino, Nicolas Mastroianni, Laura Folino

 

Insegnanti: Andrea Bressi, Serena Tallarico, Christian Ferlaino, Giuseppe Muraca, Alessio Bressi, Francesco Denaro, Gianpiero Nitti, Francesco Mancuso, Vincenzo Piazzetta, Angelo Pisani, Davide Ancora

 

Tipi Felici: Alessandro Audino, Valentina Luna, Luigi Briglia, Vincenzo La Vena

- Programma -

*Programma non ancora disponibile.

- Dove Siamo -

Sulle pendici del monte Reventino (1417 m) sorge Conflenti, piccolo centro della provincia di  Catanzaro. Il territorio è immerso in un'ampia distesa di verde, con il mare a pochi chilometri di distanza, ricco di sorgenti d'acqua e di boschi d'abeti, castagni e querce secolari.

 

Il centro abitato è costituito da due nuclei, Conflenti Superiore (Suprani) e Conflenti Inferiore (Suttani), tutt'intorno fanno da corona numerose frazioni, tra le quali la più estesa e popolosa è San Mazzeo, che si estende sino al confine con il comune di Lamezia Terme. Nel comune di Conflenti, e precisamente nella località Visora, si trova il Santuario di Maria SS. della Quercia, le cui origini risalgono al 1580.

- Foto -

Il Santuario è meta di importanti pellegrinaggi che lo pone fra i culti mariani più partecipati della Calabria. In particolare nel mese di agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia.

Ma u juarnu a Madonna, come dicono i conflentesi, non è solo spiritualità. Alla devozione si associa la musica tradizionale che si diffonde tra le bancarelle dei mastazzùali e dei buccunotti sparse per il paese, lungo il corso illuminato, contribuendo a rendere più gioiosa la festa che si conclude con spettacolari fuochi d'artificio.

 

Le prime notizie documentate su Conflenti si riferiscono ad un carcere baronale, una vera e propria fortezza semisotterranea, detta Triponia costruita tra la fine del 1400 ed i primi del 1500, anni in cui appunto sarebbe sorto il primo nucleo abitativo.

Secondo la tesi più avvalorata, il nome Conflenti, deriverebbe dal  latino Confluentes, scorrere insieme. Il paese infatti sorge nelle vicinanze del luogo in cui i torrenti Salso e Mentaro confluiscono.

Conflenti diede i natali a Vittorio Butera, considerato uno dei più grandi poeti dialettali Calabresi.

Associazione Felici&Conflenti

Associazione di promozione sociale

Linea Jonica

lineajonica.it • info@lineajonica.it

Regione

Calabria

Comune di

Conflenti

www.felicieconflenti.it • info-cookie policy • 2014/2017

ASSOCIAZIONE FELICI&CONFLENTI

CONFLENTI (CZ)

DAL 27 AL 29 DICEMBRE 2017

ASSOCIAZIONE

DI PROMOZIONE SOCIALE

LINEA JONICA

lineajonica.it • info@lineajonica.it

Regione

Calabria

Comune di

Conflenti

HOME

FELICI&CONFLENTI

OSPITALITà

CONTATTI

felicieconflenti.it - cookie policy - 2014/2017