L' Associazione

F

elici&Conflenti è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale. Un’occasione per scoprire/riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva.

Felici&Conflenti è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale. Un’occasione per scoprire/riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva.

È un progetto centrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, nato da una giovane generazione di musicisti, danzatori e ricercatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area seguendo i musicisti di tradizione. Mossi dal desiderio di condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino, il gruppo di ricercatori organizza iniziative culturali, sia sul territorio che all’estero, che culminano nella settimana intensiva di workshops che dal 2014 si tiene a Conflenti nei mesi estivi.

È al tempo stesso un evento di turismo responsabile e culturale fondato sul contatto diretto col territorio e la collaborazione con realtà associative, sociali, agricole ed economiche dell’area. Un progetto in continua evoluzione, fondato sulla convivialità come momento di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale.

Testimonianze

Suggerisco a tutti almeno una volta di fare visita a Conflenti e cercare lo staff di Felici e Conflenti, ragazzi preparati, cortesi, con l'animo buono di chi sarà sempre pronto a fare accoglienza e condividere il bene prezioso del tempo, delle loro tradizioni e del loro territorio.
Giuseppina Gentile
da facebook
Un plauso a questi ragazzi che con dovizia e passione hanno piantato questo seme che stanno facendo crescere, che stanno proteggendo e stanno divulgando!
Mario De Vincentis
da facebook
Una bellissima scoperta! A Felici&Conflenti si viene accolti e accompagnati in un viaggio di scoperta della tradizione popolare locale non solo attraverso la musica, ma anche attraverso la selezione di cibo locale e la conoscenza del territorio. E' un festival in cui si respira tutta la competenza e la bravura degli insegnanti e degli organizzatori. Consiglio a tutti di scoprirne le ricchezze!
Silvia Rossi
da facebook
Un viaggio indietro nel tempo, una full immersion nelle tradizioni, canti e balli e ottima gente!
Donato Selvaggio
da facebook