Ospitalità

S

ulle pendici del monte Reventino (1417 m) sorge Conflenti, piccolo centro della provincia di  Catanzaro. Il territorio è immerso in un’ampia distesa di verde, con il mare a pochi chilometri di distanza, ricco di sorgenti d’acqua e di boschi d’abeti, castagni e querce secolari.Il centro abitato è costituito da due nuclei, Conflenti Superiore (Suprani) e Conflenti Inferiore (Suttani), tutt’intorno fanno da corona numerose frazioni, tra le quali la più estesa e popolosa è San Mazzeo, che si estende sino al confine con il comune di Lamezia Terme. Nel comune di Conflenti, e precisamente nella località Visora, si trova il Santuario di Maria SS. della Quercia, le cui origini risalgono al 1580. Il Santuario è meta di importanti pellegrinaggi che lo pone fra i culti mariani più partecipati della Calabria. In particolare nel mese di agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia. Ma u juarnu a Madonna, come dicono i conflentesi, non è solo spiritualità. Alla devozione si associa la musica tradizionale che si diffonde tra le bancarelle dei mastazzùali e dei buccunotti sparse per il paese, lungo il corso illuminato, contribuendo a rendere più gioiosa la festa che si conclude con spettacolari fuochi d’artificio. Le prime notizie documentate su Conflenti si riferiscono ad un carcere baronale, una vera e propria fortezza semisotterranea, detta Triponia costruita tra la fine del 1400 ed i primi del 1500, anni in cui appunto sarebbe sorto il primo nucleo abitativo. Secondo la tesi più avvalorata, il nome Conflenti, deriverebbe dal  latino Confluentes, scorrere insieme. Il paese infatti sorge nelle vicinanze del luogo in cui i torrenti Salso e Mentaro confluiscono. Conflenti diede i natali a Vittorio Butera, considerato uno dei più grandi poeti dialettali Calabresi.

Sulle pendici del monte Reventino (1417 m) sorge Conflenti, piccolo centro della provincia di Catanzaro. Il territorio è immerso in un’ampia distesa di verde, con il mare a pochi chilometri di distanza, ricco di sorgenti d’acqua e di boschi d’abeti, castagni e querce secolari.Il centro abitato è costituito da due nuclei, Conflenti Superiore (Suprani) e Conflenti Inferiore (Suttani), tutt’intorno fanno da corona numerose frazioni, tra le quali la più estesa e popolosa è San Mazzeo, che si estende sino al confine con il comune di Lamezia Terme. Nel comune di Conflenti, e precisamente nella località Visora, si trova il Santuario di Maria SS. della Quercia, le cui origini risalgono al 1580. Il Santuario è meta di importanti pellegrinaggi che lo pone fra i culti mariani più partecipati della Calabria. In particolare nel mese di agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia. Ma u juarnu a Madonna, come dicono i conflentesi, non è solo spiritualità. Alla devozione si associa la musica tradizionale che si diffonde tra le bancarelle dei mastazzùali e dei buccunotti sparse per il paese, lungo il corso illuminato, contribuendo a rendere più gioiosa la festa che si conclude con spettacolari fuochi d’artificio. Le prime notizie documentate su Conflenti si riferiscono ad un carcere baronale, una vera e propria fortezza semisotterranea, detta Triponia costruita tra la fine del 1400 ed i primi del 1500, anni in cui appunto sarebbe sorto il primo nucleo abitativo. Secondo la tesi più avvalorata, il nome Conflenti, deriverebbe dal latino Confluentes, scorrere insieme. Il paese infatti sorge nelle vicinanze del luogo in cui i torrenti Salso e Mentaro confluiscono. Conflenti diede i natali a Vittorio Butera, considerato uno dei più grandi poeti dialettali Calabresi.

Dove Mangiare

La cucina felice

A cura di Alessandro Audino e Laura Folino. La nostra Cucina Felice in località Ardano, cerca di dare attenzione e valore ai prodotti del territorio, provenienti da aziende agricole locali e da produttori a km 0.Il menu  offre piatti della cucina tradizionale calabrese  ma anche piatti vegetariani e vegani. Siamo attenti a esigenze di diete particolari quali intolleranze alimentari, celiachia e allergie ad alimenti.

Ristoranti Convenzionati

Ristorante Pizzeria Bar Castello

di Stranges Nicola

Via Garibaldi 5, Conflenti

Tel. 0968 64403

Ristorante Il Brigante

di Marotta Luca

Via Marconi 89, Conflenti

Tel. 0968 664828

Agriturismo Le Muraglie

  

Località Muraglie, Conflenti

Tel. 0968 64367

Dove Dormire

Posti letto nelle case conflentesi

Come già accaduto nelle edizioni precedenti diamo la possibilità di pernottare in diverse case del centro storico di Conflenti.

Area campeggio

L’area campeggio situata in località ardano, offre i seguenti servizi: bagni, docce e fornitura sacchetti per la raccolta differenziata.

Bed&Breakfast Erica

Piazza Visora 58, Conflenti

Tel. 0968 64287 – 3283270972